1. Le lezioni dei corsi di fotografia si svolgeranno presso la nostra sede di Stabio.
  2. Per facilitare l’apprendimento degli argomenti, avranno una durata di 2 ore per lezione, una teorica e una pratica.
  3. È consigliato ai partecipanti di seguire il corso con il proprio computer personale per proseguire le esercitazioni a casa.

FOTOGRAFIA Ifotografia-base

Tecniche di base

Codice corso: FOTO-001

DESCRIZIONE

Il corso di Fotografia Base si propone di fornire gli strumenti tecnici necessari per utilizzare una macchina fotografica reflex in tutte le sue potenzialità . Verranno esposti i fondamenti della fotografia con particolare riguardo all’educazione all’immagine che segue di pari passo ogni nozione tecnica.

 

Il Corso di Fotografia I si struttura in 2 moduli:

  1. Tecniche di base (fotografia) – 12 ore (in lezioni da 2 ore)
  2. Corso propedeutico di educazione all’immagine (facoltativo) – 6 ore (in lezioni da 2 ore)

DURATA

12/18 ore

OPZIONI

Corso propedeutico di storia dell’arte

È possibile attivare contestualmente al corso base di Fotografia il corso propedeutico di storia dell’arte, consigliato per la conoscenza delle tecniche pittoriche di base e delle modalità espressive attraverso i secoli. Il corso, della durata di tre lezioni da 2 ore ciascuna, inizia tre lezioni prima del corso ufficiale ed è tenuto da un team composto da un fotografo e da un artista visivo.

FOTOGRAFIA IIfotografia-avanzato

Critica dell’immagine

Codice corso: FOTO-002

DESCRIZIONE

Il corso di Fotografia Avanzato, mira a sviluppare il senso critico e a sviluppare il proprio stile attraverso lezioni di composizione visiva e critica dell’immagine. È destinato a chi ha già frequentato il corso base e a professionisti che vorrebbero approfondire un settore specifico e/o tecniche particolari. Poiché in fase avanzata un fotografo conosce le proprie inclinazioni, un workshop tra quelli disponibili è incluso nel prezzo.

DURATA

20 ore

OPZIONI

Corso di educazione all’immagine e ultime tendenze nelle arti visive.

È possibile attivare contestualmente al corso di Fotografia Avanzato il corso di educazione all’immagine. E’ consigliato ai fini di una conoscenza delle tendenze dell’arte contemporanea. Il corso, della durata di tre lezioni da 2 ore ciascuna inizia tre lezioni prima del corso ufficiale ed è tenuto da un team composto da un fotografo e da un artista visivo.

WORKSHOP INERENTI

Per approfondire

DESCRIZIONE

Il ritratto
La fotografia notturna
Il paesaggio